Marcatura CE insegne luminose

//Marcatura CE insegne luminose

Marcatura CE insegne luminose

La marcatura CE delle insegne luminose è una procedura obbligatoria per legge e deve essere eseguita dal fabbricante Europeo (o importatore Europeo) del prodotto.

Le insegne luminose infatti rientrano nella categoria dei prodotti elettrici ed elettronici quindi il fabbricante (o importatore) deve redigere il fascicolo tecnico e dichiarare che il suo prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti dalle leggi che lo disciplinano.

Che caratteristiche hanno le insegne luminose?

Se ci guardiamo attorno, scopriamo di essere letteralmente circondati da insegne luminose di qualsivoglia forma e colore, a led e a neon. Nonostante l’avvento della tecnologia led, le insegne a neon conservano un certo sapore vintage e sono ancora ampiamente utilizzate come oggetto di design e per la realizzazione di opere artistiche.

Non mancano:

  • lightbox per interni o da installare all’esterno con retroilluminazione.
  • Cassoncini di piccole e medie dimensioni decorati e traforati.
  • Strutture enormi autoportanti a totem realizzate a fine estetico o più piccole utilizzate come segnaletica per migliorare la gestione della logistica in svariati ambienti.

I creativi hanno certamente da sbizzarrirsi nella vastità di tecniche e materiali da poter mescolare per progettare questo tipo di prodotti.

Le insegne posizionate in ambienti esterni devono garantire un grado di protezione adeguato (IP) dagli agenti atmosferici e contro l’intrusione di particelle solide estranee. In aggiunta, devono essere non accessibili da parte di persone non autorizzate ed animali, per evitare qualsiasi tipologia di rischio.

Quando le insegne luminose devono essere marcate CE come prodotti da costruzione?

Le insegne luminose sono marcate CE come prodotto da costruzione quando, ad esempio, sono di grandi dimensioni ed installate su supporti e strutture di vario genere. Il fabbricante dovrà provvedere anche alla marcatura CE come prodotto da costruzione rispettando il Regolamento (UE) N. 305/2011 e la norma ad esso armonizzata UNI EN 1090. Quest’ultima richiede in aggiunta l’intervento di un organismo notificato per attestare il sistema produttivo aziendale.

A chi compete e come si esegue la marcatura CE?

Tutte le insegne luminose per poter essere immesse in libera pratica all’interno della Comunità Europea devono essere marcate CE dal fabbricante Europeo.

Per i  prodotti che provengono da Paesi extra UE, è l’importatore a prendere per legge il ruolo di fabbricante quindi compete a lui predisporre tutta la documentazione necessaria a dimostrare che il prodotto è conforme. In ogni caso, commerciare un dispositivo a proprio nome, infatti, significa per legge assumersi il ruolo di fabbricante.

Il fabbricante dunque ha il compito di comporre il fascicolo tecnico completo di tutti i documenti previsti dalle leggi in vigore.

Egli deve sapere che il fascicolo tecnico è un obbligo senza il quale la marcatura CE delle insegne luminose non è applicabile.

Alla vendita tutti i prodotti devono essere accompagnati  sempre da:

  • manuale d’installazione, uso e manutenzione,
  • dichiarazione di conformità,
  • etichetta con il marchio CE e tutte le altre indicazioni previste dalla legge.

La CEC.Group è al fianco di fabbricanti, importatori e consumatori per fornire assistenza ed informazioni sulla marcatura CE delle insegne luminose e sulla sicurezza dei prodotti in generale.

Ti serve aiuto per la marcatura CE delle insegne luminose?

La CEC.Group Ti offre assistenza e consulenza per eseguire la marcatura CE delle insegne luminose e non solo!

Puoi leggere maggiori informazioni consultando la pagina del nostro sito cliccando questo link: Marcatura CE prodotti elettrici ed elettronici

La nostra società ti aiuta in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo.

Offriamo inoltre:

e molte altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Potresti trovare interessante leggere anche:

  • marcatura ce insegne luminose

Marcatura CE insegne luminose

aprile 26th, 2022|0 Comments

La marcatura CE delle insegne luminose è una procedura obbligatoria per legge e deve essere eseguita dal fabbricante Europeo (o importatore Europeo) del prodotto. Le insegne luminose infatti rientrano nella categoria dei prodotti elettrici [...]

  • fascicolo tecnico obbligatorio sicurezza dei prodotti

Fascicolo tecnico obbligatorio

aprile 5th, 2022|0 Comments

Quando si tratta di sicurezza dei prodotti, non tutti sanno che il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica) è obbligatorio per qualsiasi prodotto immesso in libera pratica all'interno del Mercato Comunitario. Il fascicolo tecnico non [...]

  • Marcatura CE amplificatori

Marcatura CE amplificatori

febbraio 6th, 2022|0 Comments

La marcatura CE degli amplificatori è un iter che deve eseguire il fabbricante del prodotto. Egli, infatti, deve redigere il fascicolo tecnico e dichiarare che il suo prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti [...]

  • marcatura ce mobili con luci

Marcatura CE mobili con illuminazione

novembre 10th, 2021|0 Comments

La marcatura CE dei mobili con illuminazione è una procedura obbligatoria. Deve essere eseguita in conformità alle direttive europee sulla "compatibilità elettromagnetica",   "bassa tensione" e "RoHS". La marcatura CE dei mobili con luci deve essere eseguita dal [...]

  • registrazione prodotti elettrici

Registrazione prodotti elettrici

ottobre 11th, 2021|0 Comments

Dal 2021, con varie date di inizio, è necessaria la registrazione dei prodotti elettrici appartenenti ad alcune categorie presso una banca dati europea. Contemporaneamente, inoltre, questi prodotti devono essere dotati dell’etichetta energetica che rispetti [...]

  • consulenza tecnica agli avvocati

Consulenza tecnica avvocati

giugno 9th, 2021|0 Comments

Abbiamo inserito tra i nostri servizi anche la consulenza tecnica agli avvocati. Questo perchè, nel corso degli anni, abbiamo avuto a che fare proprio con molti avvocati, sostituti procuratori, pubblici ministeri e giudici. Il [...]

By |2022-04-28T14:46:45+00:00aprile 26th, 2022|apparecchiature elettriche|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment