Qualcosa è cambiato!?

Qualcosa è cambiato!?

Prendo a prestito il titolo di un famoso e simpatico film con un Jack Nicholson di prima grandezza, per raggruppare alcuni episodi capitatimi recentemente e che forse sono dei segnali positivi, forse.

Non c’entrano nulla le recenti elezioni ed i risultati delle urne, ma alcune situazioni che si sono rilevate “particolari” per il nostro Paese, ma che sono la norma all’estero (Europa e Stati Uniti).

Alcuni giorni or sono avevamo posto sul sito del Ministero della salute un quesito sulle procedure per la registrazione dei dispositivi medici.

Ci attendevamo la solita risposta via mail, magari automatica come quella delle FAQ (domande e risposte frequenti), invece abbiamo ricevuto la telefonata di una gentilissima e preparatissima signora (ingegnere per la precisione) la quale prima ha telefonato in ufficio e poi ci ha richiamato al cellulare.

Questa signora ci ha indicato con molta competenza quali sono i passi da fare per procedere nella registrazione di un D.M. e ci ha lasciato il Suo numero di telefono, nel caso avessimo necessità di chiarimenti.

Alla fine della telefonata ho manifestato alla stessa Signora il mio genuino stupore per un comportamento che mai mi sarei aspettato da un addetto del Ministero.

Quando Le ho riferito che alcuni giorni or sono una dirigente dello stesso Ministero, certamente più in alto nella scala gerarchica, aveva risposto ad un nostro cliente che chiedeva spiegazioni: – ma Lei si rende conto che mi sta chiamando alle 18, per questa sciocchezza ed io per uno stipendio misero (che le paghiamo noi) dovrei star qui ad ascoltare lei?-, la gentile signora ha correttamente glissato ed ha precisato che non è dipendente, bensì consulente del Ministero. E ti pareva che potesse essere una con il posto sicuro, che si comportava in modo così “stranamente gentile ed efficace“?

Un altro episodio di efficienza “controcorrente” ci è capitato presso la Camera di Commercio di Padova, ufficio di Zona Industriale, per la firma digitale.

Abbiamo telefonato alle 9,20, la signora (ancora una volta il gentil sesso ci surclassa) ci ha fissato un appuntamento alle ore 12, perchè si era liberato un precedente appuntamento, alle 12,15 ci aveva già consegnato le firme digitali per due persone.

Professionalità, gentilezza ed efficacia, che devo ammettere è propria di tutti gli operatori della Camera di Commercio di Padova e non solo di Padova, con cui ho avuto modo di lavorare.

Sono due piccoli episodi, ma forse le nuove forze che stanno entrando negli uffici pubblici sono migliori che in passato, forse la consapevolezza che ognuno deve cambiare un pò, se vogliamo che cambi tutto, ma la sensazione di essere in un altro Paese è stata netta e piacevole.

Forse davvero qualcosa è cambiato, forse!?

 

 

 

 

By | 2017-03-29T14:13:53+00:00 maggio 30th, 2014|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment