La marcatura CE delle antenne è un iter obbligatorio per poterle immettere legalmente e liberamente sul Mercato Comunitario.
La marcatura CE deve essere eseguita dal fabbricante o dall’importatore del dispositivo, il quale dovrà redigere il fascicolo tecnico completo dei documenti richiesti dalle leggi cogenti.
Le onde elettromagnetiche
Il nostro mondo è strapieno di onde elettromagnetiche.
Studiando la fisica quantistica si può arrivare a comprende che tutto è “onde elettromagnetiche”.
Naturalmente noi siamo abituati a considerare i fenomeni che ci circondano in una dimensione, né troppo grandi, né troppo piccoli, perché in questi due casi le regole della fisica che conosciamo non valgono.
Per i fenomeni “normali” possiamo dire “domestici” che sono soggetti a regole “approssimative” rassicuranti e note, siamo abituati a considerare le onde elettromagnetiche relative alle cose comuni che ci circondano, la luce, l’elettricità, le onde radio, che sono solo suddivisioni di comodità, del campo infinito delle onde.
Marconi è stato il precursore dello studio o meglio ancora dello sfruttamento delle onde radio e per i suoi esperimenti ha utilizzato delle parti che gli consentissero di “catturare” determinati tipi di onde da sfruttare per le radio trasmissioni.
Da allora ad oggi i progressi nel campo delle onde sono stati immensi, basti pensare che ci portiamo sempre appresso strumenti che funzionano in base alle onde elettromagnetiche.
Serve effettuare la marcatura CE delle antenne?
Oggi, come ai tempi di Marconi, per catturare le onde sono necessarie le antenne, strumenti passivi, ma necessari sia per ricevere che per trasmettere le onde elettromagnetiche.
Molti ritengono che proprio la passività di questo elemento le ponga al di fuori dell’obbligo della marcatura CE. Questo ragionamento però non regge, perché proprio in quanto componente essenziale del sistema di trasmissione, ne fa parte integrale e non può esserne separato.
Con la stessa logica potremmo dire che anche le resistenze nei circuiti sono passive e quindi considerarle al di fuori dell’obbligo di marcatura CE.
Il criterio con cui la marcatura CE delle antenne è obbligatoria è che:
tutti i componenti di un insieme, anche presi separatamente, devono essere considerati in base alle regole che disciplinano l’intero insieme.
Vale per i prodotti di trasmissione, per le macchine e per qualsiasi altro prodotto.
Ragionare per elementi separati porterebbe alla conclusione che nulla rientra nell’obbligo di marcatura CE.
Qual è la documentazione relativa alla marcatura CE delle antenne?
Le antenne quindi devono:
- essere marcate CE
- avere il loro fascicolo tecnico
- rispettare le direttive di prodotti in cui sono installate ed a cui solo collegate.
Il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica) è obbligatorio e senza di esso la marcatura CE non è applicabile.
In caso di importazione, l’importatore ha per legge il ruolo di fabbricante. Ciò significa quindi che è colui che deve predisporre tutta la documentazione necessaria a dimostrare che il prodotto è conforme alle leggi che lo disciplinano.
Alla vendita questi apparecchi devono essere accompagnati da:
- manuale d’ uso e manutenzione in lingua corrente (nel nostro caso in italiano),
- dichiarazione di conformità,
- etichetta con il marchio CE e tutte le altre indicazioni previste dalla legge.
La CEC.Group risolve i problemi di fabbricanti, importatori e consumatori per fornire assistenza ed informazioni sulla marcatura CE delle antenne e delle apparecchiature radio, elettriche ed elettroniche.
Ti serve aiuto per la marcatura CE delle antenne?
Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?
La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.
Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
NOTA IMPORTANTE:
tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.
La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Leave A Comment