Marcatura CE Apparecchiature Radio – RED

/Marcatura CE Apparecchiature Radio – RED
Marcatura CE Apparecchiature Radio – RED 2017-10-17T12:01:52+00:00

Introduzione

La direttiva 2014/53/UE richiede la marcatura CE obbligatoria su tutte le apparecchiature di radio trasmissione.

marcatura ce apparecchiatura radio RED R&TTE

La marcatura CE è una procedura obbligatoria per tutti i prodotti disciplinati dall’omonima direttiva comunitaria, deve essere eseguita dal fabbricante, se residente sul territorio UE o da un suo mandatario, purché Europeo, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità, che il suo prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute, previsti dalle direttive pertinenti.

 La nostra società fornisce l’assistenza e la consulenza necessarie per la marcatura CE dei dispositivi di radio trasmissione e di tutte le categorie di prodotti presenti sul sito

Se i Tuoi prodotti sono fra quelli citati dalla direttiva 2014/53/UE ed hai l’obbligo di fare la marcatura CE, contattaci!

Approfondimento

Esiste una direttiva che si occupa della limitazione delle onde elettromagnetiche, in quanto possono essere fonte di disturbo.

Quelle stesse onde che sono presenti ovunque nel nostro mondo, la stessa luce è formata da onde elettromagnetiche, sono utilizzate per le trasmissioni radio e video.

Quando le apparecchiature utilizzano le onde elettromagnetiche per il loro funzionamento, devono rispettare la direttiva 2014/53/UE “Dispositivi radio”. La definizione ufficiale di «apparecchiatura radio» è: un prodotto elettrico o elettronico che emette e/o riceve intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione o un prodotto elettrico o elettronico che deve essere completato con un accessorio, come un’antenna, per poter emettere e/o ricevere intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione;

Certamente il prodotto più diffuso tra i dispositivi di radio trasmissione è il telefono cellulare, ma ce ne sono molti altri che utilizziamo ogni giorno, come ad esempio tutti i Bluetooth e gli wireless.

Gli apparecchi di radio trasmissione devono rispettare per gli aspetti di sicurezza sia la direttiva 2014/35/UE Bassa tensione, sia la direttiva 2015/30/UE Compatibilità elettromagnetica e devono avere dei certificati che ne dimostrano il rispetto dei range di funzionamento, a meno che il loro raggio di azione non sia molto limitato.

I certificati di prova o altri documenti rilasciati da Organismo Notificato, NON sostituiscono comunque la marcatura CE, ma la integrano.

Un produttore extra europeo NON può fare la marcatura CE delle apparecchiature radio, se lo fa la marcatura CE è illegale.

Ogni dispositivo radio deve essere completamente definito dal punto di vista della sicurezza, da un fascicolo tecnico che è composto da:

  • analisi dei rischi
  • copia del manuale di installazione, uso e manutenzione
  • copia della dichiarazione di conformità
  • copia dell’etichetta CE
  • progetti, disegni, relazioni di calcolo, schemi, foto e quant’altro possa illustrare in modo completo la macchina ed i suoi componenti
  • distinta base componenti
  • elenco dei fornitori
  • procedure di controllo della produzione

Puoi consultare la direttiva cliccando sul link seguente: Direttiva apparecchiature Radio RED 2014/53/UE

Contatti

 CHIAMA SUBITO, NON PERDERE TEMPO!

Informazioni sulla marcatura CE ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti! Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype, e non saremo solo una voce o una mail.

Siamo i migliori? Non spetta a noi dirlo, ma certamente siamo onesti!

Referenze

Possiamo farTi superare le difficoltà di un argomento complesso, con efficacia ed efficienza.

Prima di Te hanno lavorato con noi:

  • centinaia di aziende, proprio come la Tua
  • multinazionali che operano in vari settori produttivi, dal petrolifero all’oleodinamico
  • Guardia di Finanza
  • Polizia Tributaria
  • Carabinieri
  • Polizia di Stato
  • Dogane e spedizionieri

Consulta le nostre referenze per vedere con chi abbiamo lavorato.