Direttiva Bassa tensione, Nuova edizione.

Direttiva Bassa tensione, Nuova edizione.

Questo articolo è solo una comunicazione di servizio per tutti gli interessati, ovvero coloro che operano nel settore elettrico.

La Nuova Direttiva Bassa Tensione è stata pubblicata!

La Nuova Direttiva si chiama Direttiva 2014/35/UE del 26 Febbraio 2014, essa conviverà con al precedente 2006/95/CE che sarà abrogata il 20 Aprila del 2016.

Riteniamo che i magnifici quattro ovvero Portogallo, Spagna, Italia e Grecia, non ce la faranno a recepire la nuova direttiva in tempo utile, dato che normalmente ci impiegano quattro anni per applicare un cappello introduttivo ed un numero di Decreto Legislativo ad un testo già scritto, d’altronde com’è noto il nostro Parlamento ha cose molto più importanti che disciplinare la sicurezza dei cittadini.

Invitiamo tutti gli interessati a scaricarsi la direttiva da internet, magari da siti sicuri come eur-lex.europa.eu, così potranno essere aggiornati sulle novità e decidere di rispettarla, senza attendere che ci siano le indicazioni dal “potere centrale“.

Una delle novità più importanti che abbiamo già segnalato in un precedente articolo, è che nel considerando numero 9 la direttiva dice esplicitamente, di non indicare in alcun modo la necessità dell’intervento di un Organismo Notificato per eseguire la marcatura CE dei prodotti elettrici.

Questa direttiva è l’esempio che nei settori evoluti e maturi, e quello elettrico lo è, le varie lobby le lobbyne non contano un fico secco, e le direttive vengono fatte seriamente, mentre in altri settori più giovani, il peso dei soggetti predominanti influenza in modo evidente il testo delle leggi.

Se qualcuno ha bisogno di qualche prova, vada a verificare come fare la marcatura CE delle reti paramassi o dei gabbioni per costruire dighe di protezione, prodotti sul mercato da decenni e che oggi è impossibile marcare CE  in base al Regolamento 305/2011/CE, a meno di non avviarsi sulla strada dell’ETA, una specie di via normativa verso il paradiso.

Sembra impossibile, ma i segni del degrado si possono notare praticamente ovunque, anche nelle leggi che disciplinano la nostra sicurezza.

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment