Marcatura CE amplificatori

//Marcatura CE amplificatori

Marcatura CE amplificatori

La marcatura CE degli amplificatori è un iter che deve eseguire il fabbricante del prodotto. Egli, infatti, deve redigere il fascicolo tecnico e dichiarare che il suo prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti dalle leggi che lo disciplinano. Ricordiamo che tutti i prodotti elettrici devono obbligatoriamente essere marcati CE.

Valvole o transistor?

Gli amplificatori sono presenti praticamente in tutte le case.

Ricordo un tempo in cui riuscire ad avere un impianto stereo completo era un traguardo ambito per i giovani. Conservo ancora un piccolissimo amplificatore con cui ho fatto suonare delle casse autocostruite che avevano una potenza tripla.

Un tempo le radio e gli amplificatori erano costruiti con le valvole, erano piuttosto ingombranti e presentavano rischi legati alle altissime temperature raggiunte e problemi di rumori di fondo.

I transistor hanno sostituito le valvole, presentando notevoli vantaggi sul piano di durata, dimensioni, costo, reperibilità e temperatura di esercizio.

Le valvole sono praticamente sparite dal mercato seguite dai giradischi per i dischi in vinile, sostituiti dai più moderni lettori CD, Ipod, a loro volta sostituiti dalle pen drive e da altri supporti per la musica, non ultimi i cellulari.

Produzioni di serie e pezzi unici

Certamente i sistemi di riproduzione moderni sono più pratici, portatili ed efficaci, ma negli ultimi anni si è verificato uno strano fenomeno, che forse i sociologi potranno valutare in futuro.

Progressivamente, lentamente, ma senza interruzioni sia i giradischi per vinile, sia gli amplificatori a valvole hanno ripreso piede sul mercato degli amanti della musica. Sono diventati sempre più una specie di status simbol per una élite che si sta allargando.

In particolare, gli amplificatori a valvole sono diventati l’emblema dei cultori di una musica più “umana” se così si può definire comunque il risultato di una tecnologia molto sofisticata.

Le valvole sono ricomparse sul mercato con modelli ed aspetti avveniristici ed a prescindere da ciò che se ne pensi sono indubbiamente affascinanti.

Gli amplificatori a valvole sono prodotti per lo più in pezzi unici o serie limitatissime. Essi sono dedicati agli appassionati del genere, disposti a pagare da qualche migliaio a decine di migliaia di euro, contro le poche centinaia che sono necessarie per un buon amplificatore a transistor.

Personalmente, non sono un cultore dell’ascolto della musica quindi non entro nel merito dello “scontro” più che civile, tra i sostenitori dei transitor e quelli delle valvole. Potrei dire delle stupidaggini, quindi meglio astenersi.

Per quanto riguarda però le leggi, tutti questi prodotti rientrano nella categoria dei prodotti elettrici/elettronici. Quindi, devono garantire agli utilizzatori la massima sicurezza e devono necessariamente essere marcati CE.

La marcatura CE degli amplificatori deve essere eseguita sia che si tratti di prodotti in serie sia che si tratti serie limitatissime o pezzi unici. Essa va effettuata in conformità alle direttive europee sulla “compatibilità elettromagnetica”,   “bassa tensione” “RoHS”.

Quali documenti devono accompagnare i prodotti elettrici marcati CE alla vendita?

Ogni amplificatore alla vendita deve essere accompagnato  da:

  1. manuale di installazione, uso e manutenzione in lingua italiana,
  2. dichiarazione di conformità,
  3. etichetta con il marchio CE e tutte le altre indicazioni previste dalla legge.

I prodotti che contengono parti elettriche non possono mai essere venduti senza marchio CE. I consumatori dovrebbero sapere e ricordare che hanno il diritto di ricevere la documentazione prevista dalla legge.

I fabbricanti, invece, devono sapere che il fascicolo tecnico è un obbligo. Senza il fascicolo tecnico corrono dei notevoli rischi poichè la marcatura CE degli amplificatori non può essere applicata.

A tal proposito, la CEC.group è a disposizione per fornire informazioni, assistenza e servizi di consulenza.

Ti serve aiuto per la marcatura CE degli amplificatori? Ti serve redigere il fascicolo tecnico?

Tutti i prodotti elettrici devono essere marcati CE. La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo, guidandoti attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • supporto alla progettazione
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.group.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Ecco i nostri ultimi articoli pubblicati nel blog:

  • importazione macchine e macchinari e direttiva macchine

Importazione macchine e macchinari

maggio 20th, 2022|0 Comments

L'importazione delle macchine e dei macchinari, così come quella di tutti i prodotti che vengono da Paesi al di fuori della Comunità Europea, è disciplinata dal regolamento N.1020 del 2019, definitivamente in vigore da [...]

  • importazione e sdognamento Regolamento 2019/1020

Importazione e sdoganamento

maggio 10th, 2022|0 Comments

Torniamo a parlare di importazione e operazioni di sdoganamento perché riceviamo molte richieste da parte di operatori commerciali che incontrano difficoltà in dogana e con il Regolamento (UE) 2019/1020. Cosa significa importare [...]

  • marcatura ce conformità barbecue

Marcatura CE barbecue

maggio 4th, 2022|0 Comments

Per stabilire l'iter corretto di marcatura CE o di conformità dei barbecue bisogna in primis analizzare la categoria alla quale appartiene il prodotto. In questo articolo Vi diamo le indicazioni necessarie per poter procedere [...]

  • marcatura ce insegne luminose

Marcatura CE insegne luminose

aprile 26th, 2022|0 Comments

La marcatura CE delle insegne luminose è una procedura obbligatoria per legge e deve essere eseguita dal fabbricante Europeo (o importatore Europeo) del prodotto. Le insegne luminose infatti rientrano nella categoria dei prodotti elettrici [...]

  • marcatura ce e conformità materassi e cuscini

Marcatura CE materassi e cuscini

aprile 21st, 2022|0 Comments

Una delle caratteristiche su cui si basa la marcatura CE secondo il Regolamento (UE) 745/2017 sui dispositivi medici o la conformità alla Direttiva 2001/95/CE di materassi e cuscini è la loro destinazione d’uso. [...]

  • fascicolo tecnico obbligatorio sicurezza dei prodotti

Fascicolo tecnico obbligatorio

aprile 5th, 2022|0 Comments

Quando si tratta di sicurezza dei prodotti, non tutti sanno che il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica) è obbligatorio per qualsiasi prodotto immesso in libera pratica all'interno del Mercato Comunitario. Il fascicolo tecnico non [...]

By |2022-02-10T16:17:02+00:00febbraio 6th, 2022|apparecchiature elettriche|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment