Dichiarazione di incorporazione

//Dichiarazione di incorporazione

Dichiarazione di incorporazione

La dichiarazione di incorporazione è un documento necessario per i prodotti definiti come “quasi-macchine”.

Cosa si intende per “dichiarazione”?

Sentiamo quasi quotidianamente parlare di “certificati di conformità” confusi con la “dichiarazione di conformità”, esattamente come scambiare il dito con la luna. Quindi, introdurre un altro tipo di “dichiarazione” ossia la dichiarazione di incorporazione, ci preoccupa un po’. Tuttavia, le spiegazioni sono sempre utili, forse possono fugare la confusione, basata certamente su cattiva informazione.

Dichiarazione è un termine semplice significa affermare in modo formale qualcosa di preciso.

“Dichiarazione di conformità” significa che esistono dei criteri da rispettare, contenuti in una direttiva e/o in una norma e che essi sono rispettati da un determinato prodotto.

Redigere la “dichiarazione di conformità” di un prodotto (obbligatoria per qualsiasi prodotto immesso sul mercato UE), significa dichiarare che quel prodotto rispetta le leggi che lo regolano, e ce n’è sempre almeno una.

Cosa succede se un prodotto non è destinato ad essere utilizzato da solo ma deve essere inserito in un sistema più complesso?

Ovvero, cosa c’è da dichiarare nel caso in cui quel prodotto venga “incorporato” in un prodotto di cui andrà a fare parte?

Non è più possibile dichiararlo conforme, dato che la sua funzione finale sarà mediata da come esso sarà inserito nel sistema più complesso.

Lo stesso prodotto può essere inserito in sistemi diversi ed essere utilizzato per scopi diversi con modalità diverse.

Ecco allora nascere la necessità di una dichiarazione diversa: quella di “incorporazione”.

Cosa formalizza la dichiarazione di incorporazione?

Questo documento afferma che il prodotto a cui si riferisce rispetta le leggi che lo disciplinano ed è adatto ad essere “incorporato” in un insieme più complesso (macchina o impianto), ma la sua conformità si realizzerà se e solo se, l’incorporazione avverrà in modo corretto.

In realtà mentre la dichiarazione di conformità è un’assunzione di responsabilità del fabbricante, la dichiarazione di incorporazione rappresenta quasi una manleva.

La dichiarazione di incorporazione infatti dice che il prodotto potrà essere incorporato solo dopo che si sarà valutata l’idoneità all’incorporazione e che questa operazione rispetterà le leggi vigenti.

Quindi nel caso il prodotto non fosse idoneo all’utilizzo previsto, è il soggetto che esegue l’incorporazione che si assume la responsabilità di utilizzarlo, mentre invece dovrebbe escluderlo dall’utilizzo.

La contestazione al fornitore può avvenire prima dell’incorporazione e non dopo, quando il prodotto è già stato in qualche modo utilizzato.

La differenza tra le due dichiarazioni è molto grande, soprattutto in ambito di responsabilità assunta; pertanto, sarebbe opportuno che i fabbricanti conoscessero bene questi due tipi di documenti.

Purtroppo, siamo ancora fermi al “certificato” al posto della “dichiarazione”, quindi la necessità di chiarezza è molta.

Esistono prodotti che necessitano sia di dichiarazione di conformità che di dichiarazione di incorporazione?

La risposta è sì.

Per fornire un esempio di prodotto che può essere accompagnato dalle due diverse dichiarazioni citiamo il nastro trasportatore.

Questo prodotto può essere utilizzato da solo per sollevare dei carichi tra due piani, è di fatto una macchina e necessita della dichiarazione di conformità alla direttiva macchine.

Lo stesso nastro, posto tra due diverse macchine operatrici ed ad esse asservito, diventa una quasi macchina e deve essere accompagnato dalla dichiarazione di incorporazione. La responsabilità del suo utilizzo infatti dipende da chi comporrà l’insieme.

Quindi due termini che si assomigliano, che NON sono “certificati” ma “dichiarazioni”, ma che hanno significati MOLTO diversi.

Ti serve la dichiarazione di incorporazione e non sai come fare?

La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Hai bisogno di consulenza sulla marcatura CE delle macchine e sulla conformità dei Tuoi prodotti?

Ti guidiamo passo passo nella preparazione della documentazione tecnica corretta e nella redazione dei documenti necessari così come previsti dalla legge vigente (direttiva macchine).

Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Potresti trovare interessante leggere anche:

CEC.Group Ti riserva un trattamento speciale! Entra in CEC CLUB!

CEC Club
Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!

Molti ci chiedono la possibilità di un abbonamento annuo per sentirsi liberi di chiederci consulenza quando ne hanno necessità.

Per questo, e non solo, abbiamo pensato al CEC.Club che Ti consente di avere questa possibilità nella misura che ritieni più adatta alla Tua azienda.

In questo modo potrai creare in filo diretto tra la Tua organizzazione ed i nostri consulenti, per ottenere risposte rapide, efficaci ed a portata di click.

By |2022-08-08T08:02:36+00:00agosto 5th, 2022|macchine ed i macchinari|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment