Fabbricanti o produttori?

//Fabbricanti o produttori?

Fabbricanti o produttori?

Le leggi sulla marcatura CE ed in particolare quella sui dispositivi medici, affermano:

fabbricante: la persona fisica o giuridica che fabbrica o rimette a nuovo un dispositivo oppure lo fa progettare, fabbricare, o rimettere a nuovo e lo commercializza apponendovi il suo nome o marchio commerciale. Regolamento 2017/745 /UE

In ambito di marcatura CE, questa è una cosa arcinota e gli addetti ai lavori, anche i più impreparati, sanno che esistono in contratti OEM OBL che consentono ad un soggetto europeo che sarà sempre denominato fabbricante, di fare costruire il suo prodotto da un costruttore terzo, europeo o extra europeo.

Ecco due risposte forniteci da due “Dottoresse”, una dipendente di un Organismo Notificato ed una funzionaria del Ministero della Salute:

  • Il fabbricante NON può MAI essere il costruttore
  • Il fabbricante è il costruttore, senza alcuna eccezione

Evidentemente in Italia si può diventare “dottoresse”, senza comprendere il significato di questa semplice affermazione: il fabbricante può non essere il produttore.  O per meglio dire in Italia si può assumere il ruolo di chi deve dire come si rispetta una legge, senza conoscerla e qui gli esempi si sprecano.

By |2018-07-02T14:32:57+00:00marzo 19th, 2018|Lo sapevi che|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment