Sicuramente una svista ?????????

Confondere gli aspetti formali con quelli sostanziali può indurre in confusione

Sicuramente una svista, certamente una svista, non può che essere una svista, oppure…….. un falso.

cosa mi riferisco? Eseguendo una perizia per la Guardia di Finanza di Malpensa, ho avuto modo di prendere visione di multiprese elettriche, le cosiddette ciabatte, che riportavano il marchio CE stampato in modo errato, erano prive di indicazioni d’uso e di dichiarazione di conformità, a tutto ciò si accompagnava la presenza di un noto marchio di qualità.

Questo marchio di qualità appartiene ad un organismo notificato che esegue, anche lui per conto delle autorità, delle verifiche sui prodotti  sequestrati o bloccati in dogana.

Questo organismo immancabilmente trova qualcosa che non va in tutti i prodotti che gli vengono sottoposti per controllo, anche se a volte nota la mancanza del marchio CE, oppure verifica che è sbagliato, ma non si accorge che la messa a terra non è collegata o che un apparecchio che deve avere la messa a terra ne è sprovvisto.

Capita a tutti di sbagliare, però ci è sorta spontanea una domanda: come mai in un prodotto che espone questo famoso marchio non si sono notate questa palesi irregolarità?

Da maligni quali siamo abbiamo pensato che poteva dipendere dal fatto che, nel caso dei controlli richiesti dalle autorità viene pagata la verifica tout court, mentre nel caso della concessione di utilizzo del marchio viene pagato appunto l’utilizzo del marchio, indipendentemente dal fatto che sia affiancato ad un marchio CE irregolare e su un prodotto carente di informazioni.

Poi abbiamo pensato che quel marchio poteva essere falso e quindi l’organismo in questione è doppiamente penalizzato, però ………..

Come mai gli organismi notificati seri sono così distratti e non si accorgono che:

– qualcuno utilizza i loro marchi in modo fraudolento

– qualcuno è accreditato presso lo stesso loro ente di accreditamento e rilascia certificati ISO 9001 in pochi giorni, a fronte di sistemi implementati in una settimana

– qualcuno vende dei certificati patacca, alla luce del sole

– qualcuno oltre a rilasciare certificati, svolge anche attività di consulenza sugli stessi prodotti, in palese conflitto di interesse.

Distrazione o utile silenzio? In fondo se barano gli altri, allora barare diventa lecito!?!?

 

Ti serve aiuto per la marcatura CE delle multiprese elettriche? Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?

La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30