Il Fascicolo Tecnico ovvero la parte formale della marcatura CE

/Il Fascicolo Tecnico ovvero la parte formale della marcatura CE
Il Fascicolo Tecnico ovvero la parte formale della marcatura CE2019-05-28T13:26:55+00:00

Che cos’è il fascicolo tecnico?

Il fascicolo tecnico è una raccolta di documenti, da cui il nome “fascicolo“.

Spesso il fascicolo tecnico viene confuso, anche dagli addetti ai lavori, con il manuale di installazione, uso e manutenzione, ma sono due cose diverse. Infatti, all’interno del fascicolo tecnico ci deve essere il manuale, che è uno dei documenti che costituiscono il fascicolo, ma quest’ultimo è ben di più.

Possiamo affermare che il fascicolo tecnico è la marcatura CE nella sua forma documentale, ovvero è la “forma” scritta della marcatura CE.

La marcatura CE è un insieme di attività che il produttore svolge necessariamente, per poter realizzare un prodotto. L’analisi dei rischi, i disegni, gli schemi, i calcoli, le prove, i controlli dei materiali acquistati, i controlli in produzione, il collaudo finale, sono tutte attività che non possono mancare in un ciclo produttivo.

Il produttore, quasi sempre interessato a raggiungere l’obiettivo finale, ovvero la realizzazione del prodotto, spesso dimentica di formalizzare, cioè mettere nero su bianco tutte queste attività, con la conseguenza che può raggiungere un prodotto conforme alle leggi, ma non è in grado di dimostrarlo con dei documenti.

Quando va fatto il fascicolo tecnico?

Le leggi sulla sicurezza dei prodotti impongono ai fabbricanti di avere tutta la documentazione che illustri e dimostri la correttezza di tutto il percorso di produzione. Per tale ragione la mancanza della forma, che potrebbe sembrare di scarsa importanza, è invece una situazione catastrofica, perchè trasforma, di fronte alla legge, un buon prodotto in un prodotto pericoloso ed invendibile.

Tutto ciò non significa che sono i documenti che rendono sicuro un prodotto. Un prodotto è sicuro se è stato progettato e realizzato secondo dei criteri noti ai fabbricanti e descritti in norme e direttive. La mancanza della documentazione, ovvero della parte formale, rende impossibile poter dimostrare la conformità del prodotto.

Se ci fermano mentre siamo alla guida, non ci fanno l’esame per vedere se sappiamo guidare, ma ci chiedono la patente. Essa è un semplice documento “formale” che attesta che siamo in grado di guidare e lo possiamo fare legalmente. Senza quel documento non possiamo guidare, anche se siamo dei piloti professionisti.

ATTENZIONE: Non bisogna confondere la forma con l’apparenza, quest’ultima è molto utilizzata in ambito commerciale ed ad essa siamo assuefatti.

L’apparenza è effimera, dietro di essa non c’è nulla o forse solo vanità. La forma invece è la dimostrazione documentata di una sostanza ed è l’unico modo per dimostrare e comunicare che la sostanza esiste ed è corretta.

Il fascicolo tecnico è la forma della marcatura CE, la marcatura CE è la sostanza di ciò che è contenuto nel fascicolo tecnico.

Il primo raccoglie in forma scritta tutto ciò che è stato fatto, la seconda è la realizzazione di ciò che si trova scritto nel primo.

Dettagli sul fascicolo tecnico

Il fascicolo tecnico è costituito dai seguenti documenti:

  • manuale di installazione, uso e manutenzione,
  • dichiarazione di conformità,
  • etichetta, contenente i dati fondamentali del prodotto ed il marchio CE,
  • analisi dei rischi,
  • distinta base delle componenti e materiali utilizzati,
  • elenco dei fornitori,
  • schemi, disegni, relazioni di calcolo, foto, eventuali certificati o test di prova se richiesti dalla legge e/o disponibili volontariamente,
  • procedure di controllo della produzione,
  • procedura di collaudo.
  • etc.

I documenti manuale, dichiarazione di conformità ed etichetta devono accompagnare qualsiasi prodotto alla vendita.

fascicolo tecnico

Come si vede dall’elenco, il fascicolo tecnico è cosa ben diversa da manuale, eppure molti li confondono. 

La parte più importante, sempre presente in realtà e quasi mai formalizzata, è l’analisi dei rischi. Altre due cenerentole sono le procedure di controllo della produzione e la procedura di collaudo, la cosa strana è che la maggioranza dei fabbricanti, fa le cose fatte bene, ma alla richiesta :- esibisca il fascicolo tecnico! sbarrano gli occhi e sul loro volto appare un’espressione di genuina sorpresa, come a chiedere:- io so guidare, perché mi chiedete la patente?

La nostra società fornisce l’assistenza e la consulenza necessarie per la costituzione del fascicolo tecnico dei prodotti disciplinati da leggi sulla sicurezza e sulla marcatura CE, fornendo un esempio pratico di com’è fatto e come si realizza un fascicolo tecnico conforme alla legge. 

Altre informazioni le puoi trovare sul sito www.dichiarazionediconformita.eu