Compatibilità elettromagnetica, un “campo” molto vasto

Le onde elettromagnetiche sono ovunque, meglio saperne di più.

La nostra società esegue la marcatura CE delle apparecchiature soggette alla compatibilità elettromagnetica e fornisce la consulenza per farvi diventare autonomi.

onde elettomagnetiche

onde elettomagnetiche

La direttiva sulla compatibilità elettromagnetica è certamente una delle più interessanti tra quelle in vigore  e tratta di un elemento presente ovunque ed è tra le meno conosciute ed applicate, proviamo a capire perché.

Le onde elettromagnetiche sono praticamente presenti ovunque, ed in qualche caso rappresentano un vero e proprio inquinamento dell’ambiente nel quale viviamo.

Le onde elettromagnetiche sono generate da un’infinità di apparecchiature che funzionano con l’energia elettrica, e nascono dalla presenza stessa della corrente alternata, ci sono poi le onde elettromagnetiche che si formano per cause naturali, la più importante e vitale è la luce.

La produzione di onde elettromagnetiche da parte dell’uomo, inizia con l’avvento dell’energia elettrica e con la scoperta che il passaggio di corrente in un filo, genera un campo magnetico e se la corrente è alternata, il campo non è stabile ma variabile, con moltissime conseguenze positive e negative.

Le conseguenze positive hanno dato luogo al motore elettrico, alle trasmissioni via etere e sostanzialmente a gran parte delle comunicazioni dell’era moderna, le conseguenze negative si traducono in disturbi alle apparecchiature, da parte di onde che interagiscono con esse in maniera autonoma ed incontrollata.

La direttiva sulla compatibilità elettromagnetica si occupa appunto di questo aspetto, stabilire cioè le modalità ed i limiti di funzionamento delle apparecchiature elettriche, in modo tale che esse non disturbino e non siano disturbate tramite le onde.

E’ necessario che le normali apparecchiature elettriche emettano un numero ed un livello di onde elettromagnetiche, limitati e che le stesse apparecchiature siano immuni, almeno fino ad un certo livello, rispetto alle onde normalmente presenti ovunque e sempre.

Naturalmente ci sono impieghi nei quali è necessario proteggere le apparecchiature in modo particolare es: impieghi medicali, aeronautici, militari, altri in cui è necessario impedire che le normali apparecchiature disturbino es: il telefonino vicino al computer.

Se è vero che tutto ciò che funziona con l’energia elettrica produce onde elettromagnetiche, non si deve però pensare che tutto debba essere sempre sottoposto a controlli, per esempio che il disturbo di una lampadina non è apprezzabile e importante, ma già quello di una luce al neon ha la sua importanza.

Ci sono apparecchiature che svolgono la loro funzione grazie alle onde elettromagnetiche e sono le apparecchiature di radiotelecomunicazione, come il già citato telefono cellulare e come tutti gli apparecchi che ci consentono di scambiare informazioni e dati con gli altri.

Queste apparecchiature sono disciplinate da una specifica direttiva che ne limita il campo operativo, ovvero l’intervallo di frequenza all’interno del quale devono operare per non disturbarsi a vicenda.

La nostra società esegue la marcatura CE e fornisce la consulenza per capire cosa è necessario fare.

Il nostro telefono è 049 8875489.

Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti.  La nostra mail è carraro@marchioce.net

Per consultazioni veloci chiamate il n° 335 7815 770, Ti risponderà direttamente l’ing. Carraro.

Siamo i migliori? Non spetta a noi dirlo, ma certamente siamo onesti!

CHIAMA SUBITO, NON PERDERE TEMPO

Possiamo farTi superare le difficoltà di un argomento complesso, con efficacia ed efficienza.

Prima di Te hanno lavorato con noi:

  • multinazionali che operano in vari settori produttivi, dal petrolifero all’oleodinamico
  • squadre di calcio di serie A per i loro gadget
  • Guardia di Finanza
  • Polizia Tributaria
  • Carabinieri
  • Polizia di Stato
  • Dogane e spedizionieri
  • e centinaia di aziende, proprio come la Tua

Pensi che siano TUTTI degli sprovveduti?

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata! Niente attese telefoniche, linea diretta con l’esperto al 335 7815 770

Per raggiungerci gratis e senza limiti di tempo usa Skype; Il contatto skype è riportato qua in basso.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30