Marcatura CE strisce led

Il nuovo traguardo dell’illuminazione ha soppiantato tutti i precedenti apparati illuminanti.

La marcatura CE delle strisce led è un iter obbligatorio per poterle immettere legalmente e liberamente sul Mercato Comunitario.

Il compito spetta al fabbricante o dall’importatore del dispositivo, il quale deve predisporre il fascicolo tecnico corretto e completo dei documenti richiesti da norme e leggi.

Il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica) è obbligatorio e senza di esso la marcatura CE non è applicabile.

La grande famiglia dei corpi illuminanti

Chi scrive questo articolo ha vissuto il periodo dell’entrata nel mercato mondiale del led, l’ultimo arrivato nella famiglia dei corpi illuminanti.

Il led è ora diventato abbondantemente “maggiorenne” e soprattutto ha soppiantato altre forme di illuminazione.

Le lampadine a filamento sono ormai fuori legge ed altre sono fuori mercato per il loro costo e soprattutto per il loro consumo energetico.

Oggi le classiche lampadine con attacco vite (E per Edison) non contengono più il filamento di tungsteno ma led, illuminano molto più delle loro genitrici e consumano molto meno a parità di resa luminosa.

I led hanno permesso anche la realizzazione di luce calda e luce fredda da scegliere a seconda delle esigenze, soddisfacendo così anche aspetti di ordine estetico.

I prodotti per l’illuminazione rientrano tutti nella categoria delle apparecchiature elettriche ed in quanto tali la marcatura CE delle strisce led è necessaria nel rispetto delle direttive vigenti.

Le strisce led

Un particolare impiego dei led, che ne rafforza la versatilità e la funzionalità, è dato dalle strisce led.

Sono disponibili in lunghezze predefinite o in rotoli dai quali ricavare la dimensione desiderata.

Disporre di una luce che può assumere le forme più varie nel suo sviluppo lineare non ha necessità di spiegazioni dal punto di vista di quanti possono essere i suoi impieghi.

Mettere assieme:

  • versatilità
  • prestazioni
  • risparmio energetico

significa disporre di un prodotto realmente senza confronto in utilizzi convenzionali mentre per gli impieghi specialistici possono ancora esistere delle nicchie in cui il led non può sostituire altri corpi illuminanti.

Le strisce led trovano impiego in infiniti campi, dal domestico all’industriale, potendo essere utilizzate praticamente ovunque e con pochissimi limiti.

Versatili e divertenti, anche in versione RGB

La mia esperienza diretta più simpatica è stato l’utilizzo delle strisce led per “addobbare” con le lucine un albero di Natale e la slitta con le renne, precedentemente disegnate su una maglietta della mia nipotina che doveva andare a scuola con un abbigliamento natalizio.

Infatti, questi corpi illuminanti si prestano anche ad utilizzi ludici e di divertimento. Sono di facile impiego e sostanzialmente di scarsissimo pericolo, potendo funzionare con fonti di energia anche di pochi Volt di tensione.

Ulteriore caratteristica dei led e delle strisce è quella di poter cambiare colore. La denominazione è RGB ed è realizzata da una continua variazione cromatica che copre tutto lo spettro dei colori visibili.

Come si esegue la marcatura CE delle strisce led?

Le strisce led rientrano tra i prodotti elettrici ed elettronici ed hanno quindi necessità di marcatura CE, dovendo rispettare varie direttive in materia.

Il fabbricante o l’importatore è colui che deve predisporre la documentazione tecnica del prodotto (fascicolo tecnico)  corretta e completa di tutto ciò che viene richiesto da direttive e norme di prodotto pertinenti.

In caso di importazione, la documentazione fornita dal produttore extra UE non è mai sufficiente allo scopo della marcatura CE.

La documentazione fornita dal fornitore è certamente utile ma rappresenta solo una parte della documentazione prevista.

Infatti, è un soggetto europeo che deve dichiarare sottoscrivendo la dichiarazione di conformità che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalla legge.

Ti serve la marcatura CE delle strisce led? Devi creare, aggiornare o gestire il fascicolo tecnico?

La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE delle strisce led e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30